domenica 12 febbraio 2012

Villa Familiare CRF


Ristrutturazione con ampliamento di abitazione per famiglia allargata.

L'apparente aspetto uniforme del edificio finito è l'obiettivo che c'eravamo proposti fin dall'inizio per quella che è una ristrutturazione delicata di un edificio ampliato liberamente dal 1905 al 2001. 

Come in tutti i progetti d'architettura anche questa è la storia fra i committenti, gli architetti e l'edificio.


Progetto in collaborazione con: Eleonora Reato
Ruolo all'interno del progetto:  Titolare
Elaborati tecnici, fotografie, render e fotoinserimenti:  Riccardo Bandera
Stato: Presentazione documentazione per inizio lavori








Da fienile sorto ai primi del '900 in una zona totalmente agricola, venne stravolto e ampliato negl'anni 50 per essere trasformato in prima residenza. Altre trasformazioni minori avvennero con cadenza decennale - tetto, garage, solai nuovi, tramezzature - fino trasformare l'aspetto dell'edificio in ciò che vediamo oggi. Lo stesso accade negli stessi anni per il territorio comunale sul quale l'immobile si situa. 






Dopo aver scartato la possibilità di demolire il manufatto, la valutazione è prettamente di carattere economico, si è deciso di aggiungere un nuovo strato all'edificio e di portare a completamento il lotto sul quale l'immobile insiste. Anche in questo caso l'edificio anticipa il destino del suo immediato contesto.








Il progetto è il risultato concreto degli studi universitari sviluppati su tema del recupero e miglioramento, formale ed energetico del patrimonio immobiliare esistente. 



















Nessun commento:

Posta un commento